Stampa Offset

Per le elevate tirature la nostra azienda si avvale della stampa offset che si caratterizza per l’elevata precisione cromatica e di bianca e volta. Le nostre macchine sono tutte marchiate “Heidelberg” ovvero le migliori  disponibili sul mercato.

Disponiamo anche di macchine tipografiche che ci permettono di ottenere quelle nobilitazioni dello stampato che danno maggior fascino ai vostri lavori: rilievo a secco, termorilievo, stampa oro e argento lamina e fustellatura sono alcune delle nostre lavorazioni tradizionali che eseguiamo da oltre trent’anni.

Linotype

Il titolare Mario Paludetti con la storica Linotype (macchinario per la creazione di cliché in piombo)

La stampa offset

La tecnica di stampa offset, inventata nel 1875 da Robert Barclay, è un processo planografico (riferito al particolare sistema di stampa che utilizza matrici piane tipiche della fototipia e della litografia) indiretto che si basa sul fenomeno di repulsione tra acqua e inchiostri (sostanze grasse).

È un metodo definito planografico, perché i grafismi e i contro-grafismi sono sullo stesso piano, e indiretto perché la stampa non avviene con il trasferimento diretto dell’inchiostro dalla lastra (matrice) al supporto, bensì l’inchiostro viene riportato dalla lastra litografica al cilindro di caucciù, e da questo alla carta.

I vantaggi principali della stampa offset sono:

  • l’estrema definizione e l’alta risoluzione data dal principio di repulsione acqua-olio.
  • il cilindro di caucciù permette di mantenere un’elevata qualità di stampa anche su supporti non perfettamente lisci rendendolo un sistema ideale per stampare ogni tipo di carta.